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Analytical Painting, painting painting.

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Pittura analitica

Contemporaneamente ad analoghe tendenze europee, la pittura analitica si sviluppa in Italia negli anni settanta in risposta ad un diffuso rifiuto della pittura. La ricerca dei pittori “analitici” muove dalla convinzione che un rinnovamento della pittura sia possibile, su un terreno estraneo alla rappresentazione, attraverso un’analisi dei fondamenti materiali della pittura – superficie, supporto, colore, segno- nelle loro illimitate possibilità di rapporto con la luce e lo spazio.

Tra azzeramento della pittura e sotterranea attrazione per il suo richiamo, la concisa campionatura degli artisti in sala inizia storicamente con un’opera del ’67, Struttura, di Rodolfo Aricò, il quale precorre la tendenza e dà un saggio della sua ricerca sulla percezione della relazione pittura/spazio, affidata alla geometria del supporto monocromo. Con un’opera altrettanto precoce, Policromo verticale, 1968, Giorgio Griffa destruttura la tela grezza e allinea sulla superficie, con gesto calligrafico, una sequenza di segni/colore. Sull’azzeramento della pittura si muove Marco Gastini, con l’opera Senza titolo, 1971 affidando alla trasparenza del plexiglass una trama di segni incolori, mentre Pino Pinelli in Pittura GR, 1976, consegna il ruolo del colore al tessuto che riveste oggetti disseminati sulla parete come segni/colore. Claudio Verna, con Archipittura, del 1975, indaga il rapporto tra la razionalità del progetto – simbolicamente la geometria delle linee in primo piano- e l’emotività del colore sullo sfondo; mentre sulla materia/colore si concentra Claudio Olivieri, lavorando tra svelamento e occultamento, in Permanenza blu, del 1972, e puntando all’inafferrabile territorio-limite tra luce e ombra. Su un registro cromatico opposto è Anemone II, 1977, di Vittorio Matino dove una trama di velature ortogonali, di un cromatismo giocato sulle minime vibrazioni perlacee del bianco, filtra una luce diafana, pura, appena accesa di colore aurorale.

(Dott.ssa Lucia matino)

ANALYTICAL PAINTING

In parallel to similar European trends, Analytical Painting developed in Italy during the Seventies in response to a diffused rejection of the pictorial art. The study of analytical painters was underpinned by the conviction that a renewal in painting was possible if approached from a non-representational point of view, by means of in-depth analysis of the fundamental materials of painting – surface, support, colour and mark – seen within the context of their infinite capacity to relate to light and space.

Between the eradication of painting and a subliminal attraction to its memory, the concise selection of artists featuring in this hall begins historically with a work of 1967, Struttura (Structure), by Rodolfo Aricò. Aricò followed the tendencies of this trend and would go on to write an essay regarding his personal research into the perception of a relation between painting and space, entrusted to geometry and the support. With an equally precocious work, Policromo verticale (Vertical Polychrome) of 1968, Giorgio Griffa de-structures the raw canvas, aligning a sequence of marks and colours on its surface, with a calligraphic gesture. Concentrated on the eradication of painting we find Senza titolo (Untitled) of 1971 by Marco Gastini – who entrusts a weave of colourless marks to the transparency of Plexiglass; while Pino Pinelli in Pittura GR (Painting GR), 1976, allots the role of colour to the fabric that covers objects spread across a wall support as colour-signs. Claudio Verna, in Archipittura, of 1975, investigates the relationship between the rationality of a design project – symbolically speaking, the geometry of the lines in the foreground – and the emotional charge of colour on a surface. In Permanenza blu, of 1972, Claudio Olivieri focuses on the concept of matter-colour, working with elements of revelation and concealment, thus targeting that intangible border territory between light and shade. In a contrasting chromatic register, one finds Anemone II, 1977, by Vittorio Matino. Here the weave of orthogonal cloud-like veils, created by a chromatic play on the slightest vibrations in the pearly hues of the white paint, that in turn filter a diaphanous pure light, as if illuminated by the new dawn.

(Dott.ssa Lucia matino)

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