Marino Marini Museum

 

LA COLLEZIONE

 

Il 13 dicembre 1973 viene inaugurato il Museo Marino Marini al secondo piano della Villa Reale, composto dal nucleo dei  trenta ritratti di personaggi del XX secolo, precedentemente  donati dall’artista al Comune di Milano.

Realizzati tra la fine degli anni venti e degli anni sessanta, tali sculture sono dedicate agli amici dell’artista e a grandi protagonisti del Novecento, tra gli altri Filippo De Pisis, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Carlo Cardazzo, Riccardo Jucker, Germaine Richier, Nelson Rockefeller, Igor Stravinsky. Rifacendosi alla tradizione ritrattistica del passato, le “teste” ricordano l’artigianato funebre etrusco e romano. Il confronto con la classicità è affrontato da Marini secondo un’accezione del tutto personale, ricercando l’unità tra materia, forma e spazio e sussiste anche quando i modelli e moduli espressivi non rientrano nei canoni dello stile “classico”.

Per ragioni di completezza e organicità, la raccolta si è arricchita di nuovi pezzi, risalenti all’immediato dopoguerra, quali i Pugili, i Giocolieri, i Cavalieri, e le Pomone. I soggetti sono ripresi in situazioni di tensione, disequilibrio e paura e si allontanano dalla ferma solidità delle opere degli anni trenta.

La collezione si è ampliata ulteriormente con l’aggiunta di dipinti, disegni, litografie e incisioni, che offrono una chiave di lettura più completa della variegata produzione dell’artista. Se i soggetti dei dipinti e delle opere grafiche ricalcano quelli della produzione scultorea, se ne discostano per l’utilizzo del colore attraverso cui Marini ricerca nuove formule espressive.

Inizialmente accordate per un deposito di dieci anni, tutte le opere aggiunte alla donazione del 1973 allo scadere dei termini, nel 1984, sono state donate definitivamente da Marina Marini al Comune di Milano.


THE COLLECTION

 

On the 13th of  December 1973 the Museo Marino Marini was inaugurated on the second floor of Villa Reale, here the collection was composed of a nucleus of thirty portraits – previously donated by the artist to the Municipality of Milan – that depicted personalities of the Twentieth Century.

Created between the last years of the Twenties and the end of the Sixties, these sculptures are dedicated to the artist’s friends and the most important protagonists of Twentieth century art – namely Filippo De Pisis, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Carlo Cardazzo, Riccardo Jucker, Germaine Richier, Nelson Rockefeller and Igor Stravinsky, amongst others. Looking back on the past tradition of  portraiture, these “heads” recall the funereal craft of the Etruscans and Romans. However, this comparison with Classicism is confronted by Marini according to an eminently personal significance: he studies a unity in material, form and space which remains valid even if his models and expressive modules do not always fall within the canons of  “Classical” style.

For reasons of integrity and organic coherence, the collection was further enriched with new pieces from the immediate post-war period, namely the Pugili (Boxers), Giocolieri (Jugglers), Cavalieri (Knights), and the Pomone. These subjects are taken from situations of tension, disequilibrium and fear – thus moving away from the static solidity of his works from the Thirties.

The collection was expanded once more with the addition of numerous drawings, paintings, lithographs and etchings that offer us a more detailed legend according to which the varied production of this artist can be interpreted. If the subjects of these paintings and graphic works seem to follow those of the sculptural production, they move away from it in their use of colour – an element that Marini would use in his study of new  expressive formulae.

Initially, as the agreement stood, these additional works would be left to the museum on a loan for ten years; however, in 1984 on the expiry of the terms of this loan, all of the works added to the original donation in 1973 were definitively donated to the Municipality by Marina Marini.

 

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